Si tratta di una serie di guide utili e di facile consultazione predisposte dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle più importanti associazioni dei consumatori.
Le guide:
– Mutuo informato: tutte le più importanti informazioni e gli accorgimenti per evitare brutte sorprese quando si chiede un mutuo.
– Prezzo-valore: la guida spiega il sistema di tassazione detto “prezzo-valore”, cioè la possibilità, in caso di acquisto di unità abitative e loro pertinenze soggetto a registro (cioè non dal costruttore), di pagare l’imposta di registro sul valore catastale dell’immobile invece che sul prezzo.
– Il contratto preliminare: tutto ciò che c’è da sapere sul contratto preliminare o “compromesso”, compreso quando è opportuno che anche il preliminare avvenga in forma notarile.
– La tutela nella compravendita di un immobile da costruire: la tutela apprestata dal D.Lgs. 122/2005 nel caso di acquisti si immobili “sulla carta”.
– Acquisto certificato: informazioni sul certificato di agibilità e sull’efficienza energetica degli edifici.
– Successioni tutelate: le regole in materia ereditaria.
– Donazioni consapevoli: contiene tutte le informazioni necessarie qualora si intenda effettuare un atto di donazione.
– Acquisti all’asta: la guida illustra le caratteristiche delle aste giudiziarie e delle aste per la dismissione del patrimonio pubblico, con modalità tradizionali e telematiche, fornendo istruzioni efficaci e immediate.
– Vivere in condominio: la guida per chi acquista un appartamento in condominio.
– I patti di famiglia: le informazioni sull’istituto che consente il passaggio generazionale delle imprese (aziende e quote sociali) senza rischi di contestazioni o successive impugnative.
– Le Convivenze tutelate: la possibilità di regolare, da un punto di vista patrimoniale, le convivenze al di fuori del matrimonio.
– Il Matrimonio: la guida spiega gli effetti giuridici del matrimonio, diritti (reversibilità pensione, eredità, etc.) e doveri (di coabitazione, di assistenza, etc.) che ne derivano.
– Genitori e figli: la guida si occupa del tema della filiazione, anche a seguito della riforma del 2014 che ha totalmente equiparato la filiazione al di fuori del matrimonio e la filiazione al di fuori del matrimonio.
– Il Rent to buy e altri modi di comprare casa: le regole dell’istituto del rent to buy, introdotto nel nostro ordinamento nel 2014, cioè la possibilità di usufruire da subito dell’immobile, corrispondendo un canone che in parte verrà imputato a prezzo della futura vendita.
– Il Leasing immobiliare abitativo: il nuovo istituto, introdotto nel 2016, che permetto l’acquisto tramite leasing di abitazioni.