Qui potrà trovare informazioni su alcuni aspetti in genere poco conosciuti ma piuttosto ricorrenti nell’attività notarile.
La circolazione degli immobili oggetto di donazione
Si tratta in particolare del problema delle provenienze donative, in cui si cercherà di spiegare perché può essere più difficile, nella prassi, vendere un immobile che sia stato oggetto di donazione e quali rischi, veri o presunti, e spesso sopravvalutati, corra chi acquista tale immobile.
La trascrizione dell’accettazione tacita d’eredità
Un’altra situazione che si verifica di frequente riguarda gli immobili che siano stati oggetto di successione, quando gli eredi (ma il problema può riguardare anche la vendita di chi abbia comprato dagli eredi) vendono un immobile ereditato, e si renda necessario effettuare la “trascrizione dell’accettazione dell’eredità”, adempimento importantissimo e ineludibile, a carico del venditore. Si è quindi tentato di spiegare cosa sia questo adempimento, e perché sia necessario.
Antiriciclaggio e privacy
In queste note si evidenziano gli obblighi imposti al Notaio in materia di lotta al riciclaggio di denaro di provenienza illecita e al terrorismo. Infine, in materia di privacy, si dà conto di come lo Studio utilizza i dati personali dei clienti, a seguito del conferimento dell’incarico professionale.
Ulteriori informazioni sul ruolo del Notaio in generale, e su alcuni atti o situazioni particolari (ad es. la donazione; il mutuo; il contratto preliminare; l’acquisto degli immobili in corso di costruzione; l’acquisto all’asta; i patti di famiglia; i contratti di convivenza; il condominio) sono reperibili dalle Guide predisposte dal Consiglio Nazionale del Notariato e consultabili qui.