Alessandro Del Corno nasce a Magenta (MI) il 3 luglio 1976. Dopo la maturità classica, frequenta la facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ove si laurea nel 2003.Effettua la pratica notarile a Rho, presso il Notaio Vincenzo Pessina. Supera il primo concorso notarile al quale partecipa, e viene nominato Notaio nel luglio 2011, alla sede di Andorno Micca (Distretto di Biella). Nell’agosto del 2012 ottiene il trasferimento nell’attuale sede di Rho, e, dopo un periodo in cui condivide lo studio col Maestro Pessina, da dicembre 2013 è attivo nel proprio studio di Corso Europa n. 209.
“Tanto più notaio, tanto meno giudice”. Con queste parole un famoso giurista (Carnelutti) ha definito la funzione essenziale del notaio: ciò significa che, se il notaio svolge correttamente i compiti che la legge gli affida, e cioè accerta ed interpreta la volontà delle parti che concludono un contratto e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole, non ci sarà bisogno di ricorrere al giudice.
Per chi volesse saperne di più, in questa sezione potete leggere due studi che spiegano quale sia la funzione del Notaio, e l’importanza (sempre più attuale) della sicurezza giuridica derivante dal suo intervento.